L'Arte dell'Antica Provenza - Pittura Lavagna ® Pittura effetto lavagna ®
customer Tel.0828.723914
fax Fax +39 0828.1990809
fbFacebook
Download
maps Rivenditori
contractDiventa rivenditore
Blog

L’ARTE DELL’ANTICA PROVENZA

 

10296953_873214316041924_8207934587512435850_n“Spesso mi e’ capitato di ritrovarmi in Provenza per lavoro e mi sono particolarmente affezionato a questa terra perché ha delle caratteristiche che difficilmente si riescono a trovare in altri posti del mondo. La prima cosa che colpisce è senza dubbio il paesaggio delle campagne provenzali. L’orizzonte che ti circonda è particolarmente illuminato da una luce particolare che ho visto solo in quel posto, e grazie a essa ogni cosa acquisisce un colore diverso, unico. Non a caso molti pittori impressionisti, abbagliati dalla natura, hanno eletto come propria dimora alcuni paesi della Provenza sentendo in questi luoghi il grande fascino e una forte ispirazione. Consiglio a tutti di fare visita in queste zone, specialmente nel periodo che va dalla primavera all’estate inoltrata. Solo qui è possibile vedere campi di lavanda di colore blu violaceo in contrasto con i campi di grano giallo oro sullo sfondo…” Arte shabby chic antica provenza 

 _MG_1469

  “…Per gli appassionati di arredamento consiglio di visitare i mercatini domenicali di mobili usati (come quello di Isle Sur La Sorgue, veramente bellissimo). Anche lì si possono ritrovare i tipici colori della Provenza. Una delle caratteristiche principali dei mobili country provenzali e’ proprio l’incredibile accostamento di tonalità. Pertanto, anche l’arte povera contadina rispecchia questa caratteristica e sembrerebbe quasi che questi artigiani della terra abbiano voluto portare, dentro le loro abitazioni, le luci e le tonalità di colore delle loro campagne.”
Nei mobili country provenzali si può notare un’altra caratteristica stilistica che consiste in forme dalle linee sinuose e che richiamano lo stile classico (molto frequente in Francia). Arte shabby chic antica provenza

Consiglio a tutti gli appassionati di questo stile che programmano un viaggio in Provenza, di destinare almeno mezza giornata a un mercatino delle pulci. Sarà senza dubbio un’esperienza piacevole che rimarrà impressa nei vostri ricordi, oltre che un’ottima occasione per trovare dei prodotti interessanti ed esclusivi per la vostra casa.

 provenza04

 provenza03

 provenza02

 provenza01

 Arte shabby chic antica provenza 

COME SI APPLICA IL PRODOTTO

225shabbiOccorre in primis la pittura di fondo Antica Provenza/Shabby color. E’ facile da applicare su supporti in legno, mdf, porte e mobili. Prima di iniziare il ciclo di decorazione (se si vuole) riparare  e stuccare le zone deteriorate del mobile con uno stucco sintetico in pasta: ricordate, però, che le abrasioni dei mobili conferiscono allo stile provenzale l’effetto consumato e invecchiato tipico del nostro obiettivo. Applicare due strati del primo colore di fondo con pause di 3 ore tra le due stesure. Attendere l’essiccazione del prodotto (circa 8 ore). Procedere alla seconda fase: applicare il secondo colore in 3 strati totali di una tonalità di Antica Provenza diversa dalla prima. Attendere per ciascuna stesura di colore 3 ore per l’asciugatura e l’essiccazione del prodotto. L’ultimo passaggio consiste nella carteggiatura con lana d’acciaio tipo “000” o “0000”, per tirare in superficie gli altri strati di colore sottostanti. Il prodotto finito si può proteggere con cere neutre o vernici flattings a effetto cerato o satinato.

Brocante buffet

Red drawer of old fashioned chinese cabinet

shabby-logo