Lavabile Ipoallergenica

LAVABILE IPOALLERGENICA PITTURA MURALE

Testato da (ISPE) istitute of skin and Product EvaluationN

Idropittura a base di leganti ecologici APEO-FREE additivi naturale ed esenti da biocidi tossici.C

La particolare composizione e la scelta accurata delle materie prime, ideale in ambienti come ospedali, case di cura e reparti sterilizzati ospedalieri, abitazioni e stanzette dove vivono i bambini, anziani e soggetti allergici, etc, nel rispetto della salute e dell’ambiente. Inodore sia durante che dopo l’applicazione, consente di riutilizzare gli ambienti pitturati subito dopo avere applicato il prodotto.

TEST PREDITTIVO DI IPOALLERGENICITA’ MEDIANTE PATCH TEST APERTO a 72 ORE.

Il prodotto J-111 e stato testato in modalità ‘open’ per 72 ore su 20 volontari sani. I controlli effettuati a 24 ore dalla rimozione del prodotto, tutti i soggetti selezionati per la prova hanno terminato il test. Esso ha fornito il seguente risultato

  • % DI REAZIONE ALLERGICHE 0%

VALUTAZIONE POTENZIALE IRRITANTE CUTANEO MEDIANTE PATCH TEST APERTO A 48 ORE

Il prodotto J-111 e stato testato in modalità “open” per 30 minuti(T1) sulla cute 20 volontari adulti sani, non ha provocato nessuna reazione indicativa di potenziale irritante cutaneo immediato. 

L’applicazione del prodotto in modalità “open” per 48 ore, sulla cute di 20 volontari adulti sani, non ha provocato nessuna reazione indicativa di un potenziale irritante cutaneo, come riscontro nei controlli effettuati alla rimozione del prodotto (T2) e 24 ore dopo rimozione (T3). In nessuno dei soggetti considerati si sono osservate reazioni di tipo allergico. Esso ha fornito il seguente risultato

% DI IRRITAZIONE

PICI 0%

PIC 0%

CARATTERISTICHE CHIMICO/FISICHE

Viscosità Brookfield  (DV-I/10 rpm a 25°C)18000-20000  cps
Residuo Secco %63-70
Spessore ottimale ( µm)100-200 per mano
Resa teorica (m2/Lt)    6-7
Strati consigliati2
Tipo di prodottoResine ecologiche APEO FREE
Aspetto del filmOpaco
ImpiegoDecorazione e protezione
Tipi di supportiCementizi e intonaci vari
DiluenteAcqua dal 15-25%
Essiccazione fuori polvere   ( h):  A 20°C4 – 5 ore
Essiccazione al tattoA 20°C (minuti)30-40 minuti
Essiccazione in profonditàA 20°C (h)2-3 ore, totale 2 giorni
Sovraverniciabilità (h)4-6 ore
VOC (g/L) (2010)38
Permeabilità al vaporeAlta
Permeabilità all’acqua < 0.1-0.5
Presa di sporcoQuasi nulla
MacinazioneMedio/fine
AttrezziRullo e airless
Stabilità (mesi)12-24

RACCOMANDAZIONI:

Prima di procedere all’applicazione, assicurarsi che il supporto sia perfettamente asciutto e stagionato e sia perfettamente ancorato al substrato, non presenti sporco, unto, contaminazione da muffe, funghi, batteri, sali o quant’altro possa compromettere l’adesione o la buona riuscita del lavoro. Conservare gli imballi al riparo dal gelo (minimo + 5°C) e in luogo fresco, asciutto ed al riparo dal sole. Utilizzare il prodotto a temperatura ambientale e del supporto compresa tra + 8°C e + 35°C e con umidità relativa non superiore al 75%. Evitare che l’essiccazione avvenga a temperatura dell’ambiente e del supporto inferiore a + 5°C.

PREPARAZIONE DEL PRODOTTO:                                              

J-111 Va diluito con una percentuale d’acqua compresa tra il 15÷25% in funzione dell’assorbimento del supporto e delle condizioni ambientali presenti al momento della posa. Miscelare accuratamente il composto, possibilmente mediante trapano a frusta a basso numero di giri, mentre si apporta la necessaria quantità d’acqua per la diluizione.

MODALITA’ APPLICATIVE GENERALI:

Applicare su pareti sane, asciutte e pulite. Su intonaci nuovi applicare una mano di Ecoprimer, diluito con acqua in rapporto 1:4. Stuccare eventuali crepe e fessure. In caso di superfici molto ruvide e irregolari e/o con presenza di microlesioni si consiglia di livellare preventivamente con rasante e attendere 4-5gg. Prima della tinteggiatura,mescolare accuratamente J-111 prima dell’uso, quindi diluire con acqua (in volume) in ragione del 15 – 25% per la prima mano, 10 – 15% per la seconda. Stendere il prodotto con pennello, rullo e spruzzo airless (diametro minimo dell’ugello 0,23 mm) in modo uniforme e pieno a mani incrociate. Attendere 6 – 12 ore prima dell’applicazione della mano successiva.

SUPPORTI NUOVI:

Su muri  nuovi  controllare la stagionatura applicare una mano di fissante ecoprimer, e dopo circa un’ora applicare la prima mano incrociate il prodotto. Le eventuali stuccature eseguite dopo la prima mano di pittura andranno isolate.

SUPPORTI GIA’ VERNICIATI:

Procedere accuratamente alla rimozione della vecchia pittura o solo la parte friabile tramite carteggiatrici o cartavetro a mano, pulire accuratamente il supporto, controllare se non ci siano contaminazioni, stuccare eventuali crepe o fessure, e proseguire con l’applicazione del Ecoprimer, dopo completa asciugatura dello stesso procedere con il nostro J-79S.

VOCE DI CAPITOLATO:

Applicazione di J-111, pittura lavagna designe-smalto murale ipoallergenico per uso interno

CONFEZIONI:

4 litri 14litri

AVVERTENZE:

Si consiglia di leggere attentamente la scheda di sicurezza del prodotto prima dell’utilizzo.